Palermo: colazione social da Histo Caffè

Colazione social gluten free
Palermo: colazione social da Histo Caffè
Sabato scorso l’evento.
Dopo Milano, a Palermo si è svolta la seconda tappa della colazione social di Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, all’insegna del rispetto delle intolleranze alimentari.
 
La prima colazione, si sa, riveste un ruolo importante nella vita dell’uomo, ma spesso la si trascura. Se poi si è pure intolleranti a qualche alimento, diventa ancora più difficile farla, soprattutto fuori casa.
Sabato abbiamo dimostrato che non solo è possibile, non solo è importante, ma è anche buona per tutti.
Così, sebbene senza lattosio, senza nichel e senza glutine, la colazione è stata CON molto gusto, abbondante, allegra e inclusiva.
Tutti hanno potuto mangiare, allergici e non, intolleranti e meno, onnivori e anche i diversamente onnivori per scelta.

Colazione Social gf a Palermo

Grazie ad uno sponsor di eccezione come  Granarolo 100% vegetale, con la partecipazione di ProbiosBosch e Histo Caffè, siamo riusciti a vederci tutti insieme e a parlare di un argomento così importante. Claudia Silvagni, Digital Project Manager della Granarolo, ci ha spiegato che la loro azienda è attenta alle intolleranze, ma con queste colazioni vuole dimostrare che, uno stile di vita più attento a ciò che mangiamo, è più salutare per tutti.
Ecco allora una serie di prodotti pronti fatti con farine non raffinate, latti vegetali di cereali alternativi, succhi e marmellate senza zuccheri aggiunti. Ed una colazione così non poteva non essere accompagnata da un buon cappuccino (seppur vegetale) fatto dalle sapienti mani di uno dei 5 più bravi baristi d’Italia, Alessio Vabres, fatto con un caffè d’eccezione, quello di Histo Caffè. Abbiamo anche bevuto degli ottimi espressi, ma abbiamo provato anche il caffè in brewing, con le ottime miscele TerraAroma.
 
Colazione Social gf a Palermo
 
 
Già, qui vi ho raccontato la mia esperienza con questa azienda siciliana, attentissima alla qualità dei loro caffè e, soprattutto attenta a creare opportunità lavorative per i nostri giovani, facendo formazione, concretizzatasi proprio, ad esempio, con Alessio Vabres.
Ho accettato volentieri l’invito di Tiziana di occuparmi dell’organizzazione  dell’evento a Palermo e di preparare  3 dolci  resi anche senza lattosio, oltre che senza glutine, e alcuni senza nichel, e una focaccia, di cui, fra poco, vi metterò le ricette.
 
 
Colazione Social gf a Palermo
Alessio Sabres, Francesco Lipari, io, Claudia Silvani, Tiziana Colombo, Fabrizio Carrera

Eccomi qui con il padrone di casa della Histo Caffè, Francesco Lipari, con il barista campione Alessio Vabres, la responsabile della Granarolo Claudia Silvani e Fabrizio Carrera di Cronache di Gusto, magazine siciliano che si occupa di tutto ciò che gira intorno al buon bere e al buon cibo, come la manifestazione Best in Sicily, la cui ultima edizione si terrà il 30 gennaio prossimo.

Ed ecco le blogger partecipanti:

Fina Curcio di L’avvocato nel fornetto

Alessandra Messina Cosebuone di Ale

Stefania Conti di StefaniaProfumi e sapori

Rosa Maria Zito di La cucina di bimbapimba,

Elena Nasta La celiaca pasticciona

Ornella Daricello di Gialla tra i fornelli

Anna e Sebastiana Ferro di Pasticciando insieme

Manuela Zanni di Cronache di gusto

Elena Benfante di La montagna incantata

Cinzia Carcia di Il forno incantato

Alessandra Inzerillo di Scatta la voglia

Marco Musso di Fuudly

Per vedere tutte le foto dell’evento cliccate qui o sulla foto.

 
Colazione Social a Palermo

One thought on “Palermo: colazione social da Histo Caffè

  1. Oh mamma non mi aspettavo di vedere il mio bel faccione…! ♥
    Contenta di esserci stata. Contenta di avervi riviste e di aver potuto gustare le tue prelibatezze e i tanti prodotti offerti. Organizzazione impeccabile, bel format e….spero di rivedervi presto!
    Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *